Il Portale degli Operatori Olistici

Medicina Quantistica, Naturopatia, Fiori Di Bach, Meditazione, Bowen, Arte Terapia, Psico Naturopatia, Autostima, Pedagogia e...

Cucinare in modo sano è il primo passo per il benessere

26 gennaio 2017

Cucinare in modo sano è il primo passo verso l’alimentazione consapevole

Ogni giorno decidi quali cibi porti in tavola, per te ed i tuoi cari.

Ogni giorno fai attenzione ad acquistare cibi sani, possibilmente freschi di stagione ed a Km zero.

cucinare in modo sano
Poi torni a casa e ti metti ai fornelli.

Ti sei mai chiesto: “Come li cucino? Come li preparo? Come li conservo?”

Il primo passo per la prevenzione a tavola è senza dubbio la scelta di cibi sani.

Se però non sai come cucinare in modo sano e conservarli in modo corretto, si trasformano in cibi dannosi e non solo non fanno bene, ma fanno anche male.

Contatta Lavinia Landi

Gli stessi cibi cucinati e preparati in modi diversi, hanno effetti diversi sulla tua salute.

Alcuni metodi di cucina preservano le qualità e il potere nutrizionale dei tuoi alimenti, altri li disperdono.

Le tue scelte in cucina influiscono sulla assunzione più o meno ricca di minerali e vitamine, indispensabili per il tuo corpo.

Questo dipende da cosa usi per cucinare, come ad esempio il forno, bollitore, piastra e così via, dalla temperatura e dalla durata della cottura.

cucinare in modo sano
Cucinare è come creare un esperimento di magia ed il laboratorio è la tua salute. Devi essere consapevole di come stai cucinando.

Cucinare in modo sano i cibi, ti aiuta ad adottare scelte alimentari corrette.

Durante le mie conferenze sul modo di cucinare in maniera salutare, analizzo i metodi di cottura più comuni nella nostra cucina mediterranea, come la bollitura, vapore, brasatura, stufatura, forno tradizionale, frittura, griglia, piastra, brace, microonde.

Condivido le indicazioni più utili da seguire prima, durante e dopo la cottura, per un uso corretto dei cibi, oltre a ridurre eventuali rischi di contaminazione e tossicità, che spesso dipendono proprio da noi stessi e dalle nostre abitudini.

Impari come leggere le etichette, controllare gli alimenti che acquisti, rispettare le buone norme igieniche in cucina, se conservare i cibi in dispensa o in frigo nel modo corretto.

Il cibo è il nostro nutrimento ancora prima di nascere, ci accompagna per tutta la vita determinando in buona parte il nostro stato di benessere.

E’ davvero importante prendere consapevolezza delle nostre scelte e nostre abitudini in cucina, che a volte vanno modificate.

Ritengo necessario divulgare a mamme ed insegnanti queste semplici regole per cucinare in modo sano, permettendogli di trasmettere ai loro figli, con amore, il valore di una cucina sia gustosa che sana.

Cucinare in modo sano è il primo passo per una alimentazione consapevole

10 risposte a Cucinare in modo sano è il primo passo per il benessere

  • Mi interessa molto !

    • Risposta per Gianfranco…
      Grazie Gianfranco,ti sono grata per il tuo interessamento… e ti invito a seguirmi ancora qui sul Portale Olistico per continue novità. Ciao a presto

  • Si effettivamente non è che ci pensiamo molto alla cottura, io mi concentro sulla qualità degli alimenti che compro.
    Grazie

    • Grazie Dora…si’ in effetti non si parla molto dei metodi di cottura che andrebbero considerati importanti come la scelta del buon cibo.
      Buone preparazioni culinarie!
      Ti aspetto sul Portale olistico
      Ciao

  • Hai perfettamente ragione, i metodi di cottura sono importantissimi.

  • Molto interessante. E’ vero, e’ importante il modo in cui si cucinano i cibi perché in questo modo possiamo nutrirci nel modo migliore.
    Ciao Valentina

    • Esatto Valentina…è proprio questo il nostro obiettivo…nutrirci nel modo migliore scegliendo cibi freschi e di stagione…ma imparare anche a cucinarli!
      Ti aspetto qui e ai miei seminari,se vorrai.
      Grazie
      Lavinia

  • Condivido il concetto espresso da Lavinia Landi, mangiare sano ed
    equilibrata, con tutti gli alimenti selezionati e proposti secondo il principio della rotazione settimanale aiutano a ritardare l’invecchiamento delle cellule e degli organi interni.

    • Grazie Francesca…hai perfettamente ragione…un’alimentazione sana e consapevole ci aiuta senza dubbio a nutrire al meglio le nostre cellule,ovvero l’intero organismo…e i benefici saranno proprio quelli di mantenere più a lungo possibile corpo e mente giovani ed attivi.
      Un caro saluto…a presto
      Lavinia

Lascia un commento