Il Portale degli Operatori Olistici

Medicina Quantistica, Naturopatia, Fiori Di Bach, Meditazione, Bowen, Arte Terapia, Psico Naturopatia, Autostima, Pedagogia e...

Ida Rolf e la tecnica di Integrazione Strutturale

2 maggio 2017

La Dott.ssa Ida Rolf ha fondato la Integrazione Strutturale

Ida Rolf nasce negli Stati Uniti, a New York nel 1986, figlia dell’ingegnere civile Bernard Rolf.

Ida Rolf si è diplomata al Barnard College nel 1916, laureandosi poi in chimica biologica presso la Columbia University nel 1920.

Durante i suoi studi universitari ha lavorato presso il laboratorio di chimica dell’Istituto Rockefeller.

Negli anni ’20 studia Yoga e Tantra con Pierre Arnold Bernard, uno dei pionieri dello Yoga in America.

ida rolf
Una volta laureta, Ida Rolf ha continuato a lavorare presso l’Istituto Rockefeller nell’ambito della ricerca medica.

Dal 1919 al 1927 pubblica diversi articoli su dei giornali scientifici dell’epoca, buona parte sul Journal of Biological Chemistry.

Lasciò il suo lavoro nel 1926, quando decise di studiare fisica e matematica atomica in Svizzera, presso l’Università Tecnica Svizzera di Zurigo.

Studiò anche biochimica in Francia, presso l’Istituto Pasteur.

Oltre alle sue pubblicazioni, Ida Rolf pubblicò due articoli su due riviste scientifiche inerenti la Integrazione Itrutturale, che poi sviluppò successivamente negli anni ’40.

Integrazione strutturale, chiamata Rolfing, è una terapia olistica che ha come scopo il miglioramento biomeccanico umano nel suo insieme e non trattare i sintomi.

Lo scopo di Ida, attraverso il Rolfing, era principalmente quello di organizzare la struttura del corpo in relazione alla legge di gravità.

inegrazione strutturale ida rolf
Chiamò il suo metodo Integrazione Strutturale ed il Rolfing prendere il nome proprio da lei.

Richard, il secondo genito della Dott.ssa Ida Rolf, la aiutò a nello sviluppo della Integrazione Strutturale, assistendola nei suoi studi sui benefici della tecnica Rolfing.

A New York hanno lavorato insieme per sensibilizzare il pubblico sui vantaggi della Integrazione Strutturale e sulla sua divulgazione.

Nel corso degli anni ’50 hanno tenuto seminari e lezioni di Integrazione Strutturale in diverse località degli Stati Uniti.

Introno alle metà degli anni ’60, Ida Rolf ha insegnato presso Esalen Institute, con un seguito di studenti e professionisti del settore.

L’istituto Esalen era il centro del Movimento Potenziale Umano.

Questo ha permesso alla Dott.ssa Ida Rolf di confrontarsi e scambiare idee con diversi visionari dell’epoca e contemporanei, tra cui lo psicoterapeuta tedesco Fritz Perls, naturalizzato Statunitense.

ida rolf olistica
Nel 1971 la Dott.ssa Ida crea l’Istituto Rolf di Integrazione Strutturale (RISI), che si trova in Colorado,precisamente a Boulder.

Dal 2010 l’Istituto Rolf di Integrazione Strutturale ha diplomato più di 1500 operatori Rolfing, in diverse nazioni del mondo.

Nel 1990 un gruppo della facoltà dell’Istituto Rolf di Integrazione Strutturale ha fondato la Guild of Integration Structural, che ha diplomato oltre 600 operatori Rolfing dal 2010.

Oggi esistono oltre 20 scuole di Rolfing.

Le norme sono regolate da una organizzazione professionale, che fa capo all’Associazione Internazionale di Integrazione Strutturale.

I concetti che sono alla base della tecnica ideata dalla Dott.ssa Ida Rolf, hanno influenzato diverse terapie manuali ed olistiche

Lascia un commento