Il Portale degli Operatori Olistici

Medicina Quantistica, Naturopatia, Fiori Di Bach, Meditazione, Bowen, Arte Terapia, Psico Naturopatia, Autostima, Pedagogia e...

Psico Naturopatia, integrazione fra Psicologia, Medicina Naturale e Olistica

3 febbraio 2017

La Psico Naturopatia di Ciro Aurigemma

Vediamo insieme cos’è la Psico Naturopatia

L’essere umano nella sua globalità è complesso ed molto difficile applicarne il metodo scientifico, mentre è più semplice nello studio delle componenti fisiche e biologiche.

Si è sviluppata una forte tendenza alla specializzazione degli studi, andando a semplificare e suddividere l’essere umano in diverse parti ed ogni scienza ha approfondito un aspetto diverso con proprie teorie e metodi.

psico naturopatia
Si è quindi sviluppata una Medicina che separa gli organi, il sistema nervoso e la mente, che invece sono strettamente collegati fra loro, come in seguito è stato appurato.

Infatti lo sviluppo della Psicosomatica, che studia l’influsso tra la psiche e il corpo, ha dimostrato questa unità dell’essere umano, in modo definitivo. ( Raffaele Morelli 1982 e segg.; Speciani L.O., 1983, Pancheri  P. 1984)

Puoi visitare il blog di Raffaele Morelli, Psicoterapeuta e Psichiatra.

Contatta Ciro Aurigemma

Oggi assistiamo anche in Italia ad un grande interesse verso la Medicina Naturale, Omeopatica e Psicosomatica.

Oltre 10 milioni di persone si rivolgono a queste terapie, cifra in costante aumento, ed è stato presentato un disegno di legge per regolamentarne il settore, come avviene in altri paesi europei.

La nuova tendenza va verso una integrazione delle Scienze e la visione globale dell’essere, chiamata oggi visione olistica, dal greco olos, tutto.

ciro aurigemma
Credo, in basa all’esperienza, che la Psicologia, il Counselig olistico, la Medicina naturale e la Naturopatia, possono integrarsi tra loro e definisco la Psico Naturopatia, (Maresca M.T., 2012; Guillen Llado J.M., 2013, Aurigemma C., 2013), una scienza che meglio risponde alle necessità di prevenzione, intervento e cura delle persone.

Persone spesso deluse dalla Medicina tradizionale, che è mio avviso è stata abusata e da alcune forme di Psicologia e Psichiatria che considerano poco l’unità corpo mente.

Questa unità è stata poi riconosciuta dalla Psicoendocrinoimmunologia, detta Pnei, (Scapagnini U., 1989 e segg.), che studia gli influssi della psiche sul corpo tramite i neuro mediatori, le ghiandole endocrine, fino al sistema immunitario, che ci difende da virus, batteri e cellule cancerose.

Su queste basi la Medicina Olistica integrata con la Psicologia, può dare risposte terapeutiche più efficaci, ricercando anche la cause inconsce dei disturbi ed agendo in modo integrato.

Dove la gravità dei disturbi lo consente, ho proposto con la Psico Naturopatia di testare le cause attraverso la Kinesiologia e le forme diagnostiche tradizionali integrate fra loro, intervenendo in maniera altrettanto integrata tra operatori sanitari e olistici alla pari, anche tramite una formazione permanente degli operatori stessi.

Lascia un commento