Il Portale degli Operatori Olistici

Medicina Quantistica, Naturopatia, Fiori Di Bach, Meditazione, Bowen, Arte Terapia, Psico Naturopatia, Autostima, Pedagogia e...

Andrew Taylor Still, ideatore della Osteopatia

14 aprile 2017

Andrew Taylor Still, padre della Osteopatia

Andrew Taylor Still nasce negli Stati Uniti a Jonesville, nello stato della Virgnia nel 1828, precisamente il 6 Agosto.

La sua famiglia era numerosa ed Adrew era il terzo di ben nove figli.

Il padre Abram Still, era medico e Andrew lavorò come apprendista con il padre e ben quattro dei nove figli diventarono medici.

All’età di 21 anni, Andrew Taylor Still si sposò con Mary Margaret Vaughn, dalla quale ebbe poi cinque figli.

Sempre all’età di 21 anni divenne padre per la prima volta ed iniziò a lavorare come apprendista a fianco del padre, studiando come medico.

All’età di 24 anni prestò servizio come chirurgo per il Generale Fremont.

Il padre Abram si trasferì in Kansas, nella riserva indiana della tribù Shawnee, dove Andrew Taylor Still visse per i 22 anni successivi.

osteopatia
La tribù degli Shawnee nel 1784 rapì il nonno paterno di Andrew, uccidendo i genitori del nonno.

Padre e figlio si dedicarono alla cura degli indiani ed Andrew imparò anche la lingua Shawnee.

Due anni dopo, Andrew Taylor Still inizia a pensare a dei nuovi modelli e metodi di cura, cominciando a mettere in discussione la medicina tradizionale.

Still è sempre stato affascinato dalla meccanica e questa sua passione lo portò a studiare per cinque anni come ingegnere.

Partecipò anche come promotore per la costruzione di una segheria che veniva alimentata a vapore.

Questa segheria venne utilizzata per diversi anni allo scopo di produrre legno per la costruzione di diversi edifici destinati alla cura di persone affette da colera e vaiolo e per la costruzione dell’Università di Baldwin.

Dai 29 ai 33 anni, Andrew Taylor Still partecipò alla guerra contro gli schiavisti, terminata nel 1861

Durante quel periodo, all’età di 31 anni rimase vedovo.

Sua moglie Mary Margaret morì nel settembre del 1859

Still si sposò poi con Mary Elvira Turner e condivise con lei i successivi 50 anni.

A 33 anni si arruola come Capitano nelle milizie del Kansas durante la guerra civile e sempre in quel periodo nasce Dudley, il primo figlio avuto da Mary Turner.

Dudley purtroppo morì dopo un mese e mezzo circa.

L’anno successivo organizza la milizia del Kansas come capitano ed alcuni mesi dopo viene nominato maggiore nella milizia del generale Curtis, contro l’esercito dei confederati.

All’età di 35 anni diventa padre per la seconda volta con Mary Turner, che da alla luce Marcia Iona.

All’età di 36 anni Andrew Taylor Still soffre di una forte ernia inguinale e anche per necessità economica, decise di dedicare più tempo alla sua professione di medico.

andrew taylor still
Appena tornato dalla guerra Adrew perse 4 dei suoi figli nel giro di un mese, tre per meningite spinale e la più piccola per polmonite.

La morte di 4 dei suoi figli nel giro di poche settimane provò duramente Still.

L’anno successivo nacque Charles, il suo terzo figlio con Mary Turner e due anni dopo nacquero i suoi due gemelli, Herman Taylor e Harry Mix

Sempre lo stesso anno il padre di Andrew Taylor Still si spense all’età di 71 anni.

Questo fu per Andrew un periodo di forte dolore, provato già dalla morte di 4 dei suoi figli pochi anni prima.

Inizia per lui un periodo di ricerca spirituale, cercando delle conferme alla teoria che lo spirito sopravvive anche dopo la morte del corpo.

All’età di 46 anni nasce Fred, il suo sesto figlio avuto da Mary Turner.

Nello stesso anno e quasi per il decennio successivo, Andrew Taylor Still studiò l’ipnosi come strumento per la cura della salute.

Iniziò a pubblicare le sue scoperte e prestazioni presso dei giornali locai del Missouri, iniziando a parlare di Osteopatia.

Nello stesso anno presentò le sue idee presso l’Università di Baker.

andrew taylor still
L’Università di Baker era un collegio metodista, dove suo padre Abram era anche stato co-fondatore.

Successivamente Andrew Taylor Still venne accusato di stregoneria a causa delle sue rivelazioni circa le sue scoperte ed a causa del suo modo di curare le persone, posando le mani sul corpo.

Venne rimosso dalla chiesa metodista, ostacolato ed ostracizzato sia a livello personale che professionale e fu quindi costretto a cambiare città.

Si trasferì con la sua famiglia a Macon, sempre in Missouri.

Nel 1875 si trasferisce con la famiglia a Kirksville, sempre nel Missouri e l’anno dopo nasce Blanche, il suo settimo figlio.

L’anno successivo Andrew Taylor Still si ammala di tifoide, potendo lavorare solo poche ore al giorno e trovandosi anche in serie difficoltà economiche.

All’età di 49 anni viene chiamato per curare un membro della sua famiglia, dopo essersi preso cura di suo fratello qualche anno prima.

Still lo cura soprattutto attraverso i principi della Osteopatia.

Dai 52 anni e per i successivi 6 lavora come medico in diverse città del Missouri, lasciando casa per la maggior parte dell’anno.

Dopo aver usato per anni principi e pratiche senza aver dato loro un nome, Andrew Taylor Still decide di coniare il termine Osteopatia.

Prima il Dott. Still si faceva chiamate semplicemente aggiusta ossa.

Il Dott. Andrew Still venne letteralmente sommerso da richieste e quindi dal lavoro, stabilendosi a Kirksville senza più dover viaggiare.

Dopo anni di meritato successo, il Dott. Andrew Taylor Still apre la sua prima scuola di Osteopatia, sempre a Kirksville, la ASO The American School of Osteopathy.

scuola osteopatia
I suoi figli ed il fratello maggiore facevano parte degli allievi della sua prima classe.

Nel 1892 all’età di 64 anni, il Dott. Still pubblicò il suo testo dal titolo “La filosofia ed i principi meccanici dell’Osteopatia“.

Questa sua prima pubblicazione fu ritirata dal mercato, motivazione ancora avvolta dal mistero e poi liberamente distribuita solo nel 1902.

All’età di 66 anni, Andrew Taylor Still perde suo figlio Fred in un incidente.

Fred e suo padre erano molto legati, sia a livello personale che professionale.

Oltre che essere un grave colpo per Still lo fu anche per lo sviluppo della professione di Osteopata, perché Fred era lo studente migliore ed il più dotato.

Sempre quell’anno inaugurò la sua seconda classe con 30 studenti di Osteopatia.

Due anni dopo il Vermont ed il Nord Dakota autorizzarono il titolo di Dottore Osteopata in maniere legale e l’anno successivo lo stato del Missouri fece lo stesso.

All’età di 69 anni Andrew Taylor Still pubblica la sua auto biografia e due anni dopo pubblica il suo testo “Filosofia della Osteopatia“.

Dieci anni dopo Still inizia a dedicarsi allo studio ed alla pratica della meditazione, come ricerca personale e filosofica.

Nel 1910, all’età di 82 anni pubblica il suo testo dal titolo “Ricerca e Pratica” e sempre lo stesso anno festeggia i 50 anni di nozze con Mary Elvira Turner.

Nel 1917, precisamente il 12 Dicembre, Andrew Taylor Still si spegne all’età di 89 anni, a Kirksville nel Missouri.

Andrew Taylor Still ci ha lasciato in eredità la Osteopatia ed i suoi Benefici

Lascia un commento