Il Portale degli Operatori Olistici

Medicina Quantistica, Naturopatia, Fiori Di Bach, Meditazione, Bowen, Arte Terapia, Psico Naturopatia, Autostima, Pedagogia e...

Lia Veneziani

Lia Veneziani – Cromoterapia e Yoga

Ciao, Sono Lia Veneziani, ho avuto la grande fortuna di passare la mia prima infanzia con una “nonna” preside della Scuola Steineriana e con la sua sorella, appassionata ed esperta degli stessi temi.

In giardino si coltivavano erbe medicinali con metodi biodinamici, che ho imparato a riconoscere ed utilizzare.

Questi insegnamenti ricevuti da bambina hanno poi indirizzato tutta la mia vita.

Per questo ho amato collaborare con scuole famigliari sperimentali, per poter condividere la mia stessa fortuna.

veneziani-lia
Questo mi ha portata a fare diverse esperienze, anche con discipline energetiche orientali, fino ad incamminarmi nel percorso dello Yoga.

I problemi sopraggiunti nella mia vita mi hanno portata a studiare, approfondire e sperimentare tutto ciò che potevo trovare utile, sulla salute naturale e la rigenerazione totale, sperimentata prima sulla mia pelle.

Ho deciso di abbracciare come missione di vita, la condivisione di tutto ciò che avevo imparato, per il benessere delle persone e del Pianeta.

Mi sono detta: “Che senso ha aver imparato tanto per portarlo con me alla fine di questo bellissimo viaggio che è la Vita?” Mi pareva un grande spreco!

Oggi penso che non esistono limiti se non quelli che ci si pone.

Voglio condividere, poiché ho imparato che vi è più gioia nel dare che nel ricevere e che il vero senso della vita è lo scambio di vero Amore.

Così, senza neanche accorgermi, da ricercatrice eclettica sono diventata una esperta di alimentazione vegetariana e vegana, igienismo e cure naturali.

Ho collaborato con diversi medici naturopati, iridologi, osteopati, erboristi e da ognuno di loro ho imparato molte cose, oltre a vedere il riequilibrio della salute di tante persone tramite lo yoga e le cure naturali.

La mia fiducia in queste discipline olistiche non faceva che aumentare, talvolta scoprendo possibilità impensate.

Tutto nasce dalla mente, la mente governa il nostro corpo, la nostra vita, il nostro mondo.

Allora non conviene imparare ad usarla bene, imparare a rilasciare i traumi, perdonare, alleggerirci, per il nostro benessere e quello degli altri?

Vivendo in città vedevo le periferie senza servizi e senza sbocchi, senza possibilità di aggregazioni sociali, senza bellezza.

Sentivo che bisognava fare qualcosa per dare a tutti la possibilità di una vita serena, potenzialità di crescita e sviluppo del proprio potenziale, senza rischiare di finire nella criminalità e nella dipendenza.

Anche per questo mi sono iscritta ad architettura, scegliendo fra gli esami facoltativi tutto ciò che aveva a che fare con l’architettura bio climatica, l’architettura organica, le energie alternative, l’arte dei giardini, la progettazione del verde e la bio architettura.

Ho partecipato a seminari con personaggi famosi e studiato il Feng Shui.

Poi l’esperienza e la pratica in diverse scuole di yoga e l’apprendistato diretto presso grandi Maestri contemporanei, mi ha fatto comprendere che il mondo si può cambiare solo partendo da noi stessi.

E ho scoperto che non è poi così importante il luogo nel quale si fa (anche se può essere di aiuto), quanto imparare a lavorare su se stessi per stare bene sempre, sia con noi stessi che con gli altri in ogni situazione.

E come potevo non condividere questo che è il dono più prezioso, la perla nascosta nel nostro oceano, che nasce dalla purificazione della nostra mente per poi far riemergere la nostra Essenza di gioia?

Così ho messo a punto un metodo di yoga originale, multidisciplinare, che si adatta alle specifiche esigenze di chi ne usufruisce.

Ci sono evidenti parallelismi anche con diverse discipline orientali, che mi hanno portato poi a diventare formatrice ed insegnante di Yoga.

Poi un giorno arrivò quello che aspettavo da anni, la Cromoterapia.

Non era solo cromoterapia ma molto di più, stavo scoprendo l’agopuntura in una danza di colori.

Mi furono subito chiare le immense possibilità di usare la luce colorata della cromo puntura, specialmente per aiutare i “nuovi bambini” ad adattarsi a questo mondo.

Per non essere schiacciati da vecchi schemi, preconcetti superati, da una scuola fatta per cervelli sinistri dominanti, quando oggi nascono soprattutto cervelli destri dominanti e riuscire a tirare fuori tutto il loro potenziale.

Io consiglio sempre un aiuto multidisciplinare a seconda delle necessità: dall’alimentazione, alla cromoterapia, al fosfenismo soprattutto nelle problematiche di apprendimento, all’uso di fiori terapeutici, delle essenze colorate totalmente naturali, dei cristalli, delle tecniche di rilassamento, di respirazione, della musica a 432 Hz o le frequenze terapeutiche, esercizi fisici adatti, fino al massaggio “tocco col cuore”.

Sono connubi che talvolta applico anche con gli adulti a seconda della persona perché ritengo che il lavoro vada fatto insieme, secondo i suoi bisogni per ottenere il meglio.

Dal 2004 faccio parte della YANI Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.

Sono Operatore Olistico SIAF (regolarmente iscritto nei registri di certificazione professionale), Operatore in Cromoterapia dell’Internationales Mandel Institut fur Esogetische Medizin, Cristalloterapeuta, Consulente Aura Soma, Personal Trainer, Presidente dell’Associazione Essenza.

Come Personal Wellness Coach, periodicamente propongo Stage su tematiche di Yoga, di Crescita Interiore, Sviluppo dei propri talenti e del proprio potenziale, Tecniche di Rilassamento, Respirazione e Meditazione, Alimentazione e Cucina vegetariana e vegana.

Sono relatore in diversi convegni, conferenze e dibattiti su tematiche Olistiche, Medicina Complementare, Spiritualità ed Ecologia.

Lia Veneziani è esperta di Cromoterapia ed è operatore ed insegnate di Yoga