Il Portale degli Operatori Olistici

Medicina Quantistica, Naturopatia, Fiori Di Bach, Meditazione, Bowen, Arte Terapia, Psico Naturopatia, Autostima, Pedagogia e...

Federica Vomiero

Federica Vomiero – Autostima Femminile

Mi chiamo Federica Vomiero e nella vita lavoro come Counselor relazionale, aiutando le donne a recuperare la consapevolezza della loro bellezza interiore, del loro potere personale e la loro autostima.

Sono profondamente convinta che qualità come femminilità, dolcezza, sensibilità e intuito siano la forza che rende bellissima ogni donna.

autostima femminile

Federica Vomiero

Purtroppo, la società oggi tende a dare troppo valore all’aspetto fisico facendo sentire ogni donna inadeguata e quasi mai all’altezza di uno standard imposto, generando nelle donne il bisogno di indossare maschere maschili per farsi spazio nel mondo del lavoro, nella società e nelle relazioni.

 Spesso, le donne che cercano il mio aiuto si rivolgono a me con frasi tipo:

“Se fossi più magra, mi sentirei bella”

“Se le mie cosce non avessero così tanta cellulite, sarei più felice”

“Non trovo il partner giusto per me, forse non sono abbastanza bella

“Che vuoi farci, le altre sono più belle di me”

Affermazioni di questo genere non solo rendono insoddisfacente la vita relazionale ed affettiva, ma rischiano di imbruttire letteralmente una donna.

Perché una donna che si sente bella è una donna forte, coraggiosa, intraprendente, creativa, sensuale, femminile, accogliente e potente.

Ho constatato sia nella mia esperienza personale che nella mia esperienza di Counselor, che quando una donna si sente bella attinge facilmente a tutte le sue risorse e la vita, di riflesso, diventa più bella e risponde di conseguenza.

Anche io per tanto tempo ho creduto che la felicità dipendesse dall’avere un bel corpo, un bel viso, il partner giusto, il lavoro dei miei sogni, la casa perfetta, la famiglia da televisione e una vita che valesse la pena di essere vissuta.

Il mio corpo non mi piaceva; ricordo che giravo sempre con una felpa legata alla vita per nascondere il mio sedere e che spesso rifiutavo gli inviti a passeggiare in costume sul bagnasciuga perché mi vergognavo.

Era irrequieta nelle relazioni affettive: quando stavo con un uomo mi sentivo soffocare ma quando stavo da sola mi sentivo abbandonata.

Cambiavo lavoro quando l’eccitazione per la novità spariva e subentrava la routine.

Inseguivo un sogno, volevo sentirmi libera ma nel momento in cui ero libera e affrancata da qualsiasi legame, mi sentivo persa e cercavo sostegni attorno a me.

E non ero felice.

Fu così che iniziai a cercare risposte a domande esistenziali troppo scomode da essere affrontate nella dimensione quotidiana.

Iniziai a frequentare corsi di crescita interiore e autostima femminile, lavorando profondamente su di me.

Imparai a prendermi cura di me stessa, ad amarmi.

Compresi che la causa della mia infelicità era la conseguenza dell’aver delegato la fonte di felicità a qualcun’altro o qualcos’altro al di fuori di me stessa: un partner, un complimento, un bel corpo, un lavoro, il sentirmi riconosciuta.

Nel momento in cui rivolsi l’attenzione dentro di me, si aprì un mondo infinito di bellezza, amore e gioia.

Ho imparato che nessuno vale l’investimento rispetto all’amare amare te stessa, che la bellezza è sentirsi bella indipendentemente dall’aspetto fisico e che dentro di te c’è tutto ciò di cui hai bisogno.

Ho imparato a gestire la solitudine iniziando ad apprezzare la compagnia di me stessa e di conseguenza, ho iniziato a creare relazioni profonde e appaganti.

Ho deciso di formarmi come Counselor ed esercitare la professione per trasmettere alle donne questo prezioso tesoro di consapevolezza, affinché fiorisca il desiderio e la spinta a trasformare la propria vita e donando loro i mezzi per poterlo fare.

Se ti guardi allo specchio e non ti piace quello che vedi, tieni quello specchio e cambia gli occhi con i quali lo guardi.

La tua vita cambia.

Perché, cara donna, ricorda che la Vita È. Punto.

Tutto il resto lo mettiamo noi.

Lascia un commento