Il Portale degli Operatori Olistici

Medicina Quantistica, Naturopatia, Fiori Di Bach, Meditazione, Bowen, Arte Terapia, Psico Naturopatia, Autostima, Pedagogia e...

La nostra Missione

Ciro Aurigemma

Sono Ciro Aurigemma, Psicologo ed inventore della Psiconaturopatia

Durante gli studi di Psicologia ho iniziato, per una forte esigenza interiore, un percorso di meditazione al di fuori delle religioni tradizionali, che prevedeva autoanalisi, lavoro su stessi e di gruppo.

Questo percorso implicava anche seminari in Germania e varie zone d’Italia, con visite a strutture lavorative e di salute basate su questi principi spirituali.

psiconaturopatia
Per integrare i due percorsi paralleli, ovvero studi scientifici e spirituali, dopo la laurea ho iniziato una Scuola di Psicoterapia, di Neuropsicofisiologia, che usava la chiave di lettura dei due emisferi cerebrali.

Quello sinistro, razionale, schematico e ripetitivo è usato per apprendere teorie e tecniche.

Quello destro, capace di percepire con sensazioni ed emozioni il linguaggio non verbale, che sviluppa intuizioni creando nuove idee e sintesi originali attraverso la creatività.

La sinergia tra loro, dà luogo poi alla coscienza.

Questo spiegava i due percorsi da integrare, quindi scientifico e spirituale, portandomi in seguito ad una visione olistica, mente, corpo e spirito.

L’importanza della disciplina interiore, della meditazione e del lavoro su stessi l’ho sempre portata avanti integrandola poi con il ThetaHealing, metodo di meditazione profonda, in onde cerebrali theta.

Invece delle onde alpha che si producono nella semplice meditazione, con le onde Theta si sviluppa un lavoro su di sé, per cambiare programmi e blocchi dell’inconscio a vari livelli di profondità.

Ho fatto una esperienza da giovane presso una clinica naturale in Germania, dove si integravano cure naturali, massaggi, meditazioni di guarigione spirituale, dieta vegetariana e altri metodi che in seguito furono definiti olistici.

Erano gli anni ottanta e novanta e in Italia non c’era ancora una mentalità aperta a questi concetti, come invece lo è oggi.

Dopo la laurea feci un corso di Medicina Naturale, dietetica e su elettromedicali avanzati.

Quando iniziai la mia professione applicavo ancora i metodi della Psicologia cognitivo comportamentale e umanistica.

Poi proseguendo nel percorso tramite convegni e amicizie spirituali, arrivai alla psicologia trans personale, ovvero spirituale e poi sviluppai la visione olistica.

Ho proposto recentemente la Psico Naturopatia, mettendo a frutto le esperienze fatte in precedenza.

Esperienze attraverso le quali ho compreso che tramite il lavoro sul proprio ego, la critica costruttiva e la cooperazione si possono ottenere risultati migliori, rispetto al singolo operatore isolato.

Lavorare alla pari tra medici, psicologi, operatori sia olistici che del naturale è il mio obiettivo oltre che la mia visione del benessere.

Ho deciso poi di uscire dal mio studio e collaborare anche con diversi centri olistici e andando a domicilio da persone in difficoltà.

Ho offerto la mia esperienza, sostegno, formazione individualizzata e collaborazione integrata a chi inizia come operatore e come gestore di un centro, con ottimi risultati.

Quindi mi sono trovato fin da subito in sintonia con il Portale olistico, a cui ho aderito con entusiasmo e gratitudine.

Lascia un commento