Il Portale degli Operatori Olistici

Medicina Quantistica, Naturopatia, Fiori Di Bach, Meditazione, Bowen, Arte Terapia, Psico Naturopatia, Autostima, Pedagogia e...

Come i colori e la Cromoterapia ci aiutano a migliorare

7 giugno 2017

I diversi benefici dei colori

Più dell’80 % delle percezioni che abbiamo dell’ambiente circostante, avvengono tramite l’individuazione dei colori e delle loro sfumature, anche in un gioco di chiaroscuri.

L’essere umano ha la possibilità di rilevare oltre 2000 differenti tonalità di colore.

Secondo la Cromoterapia “La vita è colore ed il colore è vita”

colori natura
Il colore quando viene usato in maniera funzionale, può riordinare ogni squilibrio di corpo, mente, Spirito ed Anima.

Inoltre l’individuo, tramite l’uso dei colori esprime se stesso e la sua personalità in generale.

Esprimere anche l’emozione del momento e gli stato d’animo che sta vivendo.

Contatta Lia Veneziani

Se sufficientemente attento, l’essere umano può arrivare anche a percepire i colori necessari per riportare un determinato equilibrio nella sua vita.

È quello che avviene ad esempio, nella scelta istintiva di una particolare pietra.

Dobbiamo solo provare ed imparare a credere un po’ di più nelle nostre intuizioni.

Vediamo in quali modi possiamo sbizzarrirci utilizzando dei colori.

Il colore può essere assorbito in differenti modi.

Attraverso la luce solare, l’alimentazione, ovvero i cibi colorati ovviamente naturali, alimenti irradiati con luce colorata, acqua solarizzata in bottiglie di colore specifico.

Attraverso l’irradiazione della pelle con la luce colorata, in tutto il corpo o in una sua parte, facendo seguire la luce colorata lungo un meridiano di agopuntura.

Quindi, colorando con la luce uno o più punti di agopuntura, illuminando con luce colorata i singoli chakra maggiori o minori.

Colorando con la luce dei punti di riflessologia sulle fasce corporee comunicanti, la “maschera” del viso, andando ad attivare singoli marma dell’Ayurveda, con l’aurajin e le porte Maya, lavorando con la luce colorata sull’aura tramite cerchi, losanghe, spirali, etc.

Attraverso l’uso di pietre e cristalli naturali posizionati sul corpo o all’interno dell’aura umana

Con l’uso di essenze colorate, negli ambienti, sul corpo, su tessuti, anche per profumare gli armadi e nella asciugatrice, per diffonderne i profumi ed i colori su tutti i vestiti, negli umidificatori dei termosifoni, etc.

Con l’uso di fiori terapeutici colorati, facendo dei bangi nei colori, attraverso il massaggio cromoterapico, concentrazione su mandala o disegni colorati, meditazione coi colori, respirazione colorata.

Ed attraverso i colori dei nostri ambienti e del mobilio, quindi della nostra casa o di quei luoghi dove passiamo molto del nostro tempo.

Il raggio rosso è quello che caratterizza la luce dell’alba, il raggio arancione il mattino, giallo il mezzogiorno, verde il pomeriggio, blu dopo il tramonto ed infine il viola sia nel tramonto che nell’alba.

Se ci fai caso, seguono la sequenza dei colori dell’arcobaleno, poiché le “Leggi della Natura” sono Universali, con infinite corrispondenze.

colori arcobaleno
I colori usati con la giusta conoscenza possono avere diversi effetti e benefici.

Come influire sull’umore, favorire la formazione di enzimi, oligoelementi e vitamine, aumentare il trasporto di ossigeno nel sangue, riequilibrare il corpo ed il temperamento, le differenti tipologie bioenergetiche, sostenere il sistema immunitario.

Alzare o abbassare la pressione, produrre ormoni, tonificare i muscoli, accrescere l’attività dei tessuti, regolare lo scambio tra i tessuti e le ossa, aumentare la frequenza e rendere più profonda la respirazione.

Depurare il corpo e sciogliere le sue rigidità, permettere un lavoro sulle ferite interiori, avere un azione analgesica e antinevralgica, influire sui disturbi del comportamento, migliorare la qualità dei sogni, contrastare l’insonnia.

Influire sui problemi di concentrazione e apprendimento, avere un effetto positivo su tic e bruxismo, favorire l’ampliamento della Coscienza e molto altro ancora.

Anche la preferenza di un colore rispetto ad altri è importante, perché denota le caratteristiche psichiche, comportamentali e caratteriali del soggetto in questione o del momento particolare che sta vivendo.

Momento che può anche a seconda dei casi, cambiare nel tempo, di giorno in giorno e perfino talvolta da un’ora all’altra.

Nulla è mai stabile, ma in perenne movimento e molti fattori possono cambiare. Come i colori.

Il colori nel tempo ci aiutano a riequilibrarci

Lascia un commento